Corso gratuito marketing google

Corso gratuito Digital Marketing Google – Esperienza

Tempo di lettura: 1 minuto

Questo mese, ho deciso di cogliere con piacere l’opportunità offerta dalla piattaforma gratuita Google Digital Training e completare uno dei corsi presenti: “Concetti di base del Marketing Digitale”.

Cominciamo dall’inizio: cos’è Google Digital Training e perché dovrei usarla?

“Digital Training è il programma di formazione gratuito che ti aiuta a sviluppare ed acquisire le competenze digitali utili per migliorare il tuo curriculum o per promuovere online la tua attività.”

Il corso: Concetti base del Marketing Digitale

Come si può intuire dal titolo, il corso presenta un’infarinatura generale sul mondo digitale. Il corso è perfetto sia come ripasso dei concetti fondamentali sia come punto di inizio per chi è alle prime armi nel mondo digitale. In particolare, risulta utile sia a imprenditori che professionisti interessati ad ampliare le proprie conoscenze.
Posso confermarlo, avendo da poco completato tutti e 26 i moduli offerti, per un totale di 40 ore di apprendimento.

Com’è strutturato nello specifico e di che si parla:

Come già anticipato, il corso si suddivide in 26 moduli, ciascuno composto da video (+ trascrizione, per chi preferisse leggere le dispense) in cui formatori Google spiegano un determinato argomento.
Le macro-aree tematiche sono:

  • Le opportunità online;
  • Scopri come funzionano i siti web;
  • Sviluppa una strategia online vincente;
  • Gestisci il tuo tempo in modo efficiente;
  • Crea un piano per i Social Media;
  • Scopri come espandere la tua attività all’estero.

I primi moduli sono logicamente introduttivi, vengono affrontati temi quali perché e come creare la propria identità online, quali vantaggi ottenere, con quali obiettivi e come distinguersi dalla concorrenza.

In seguito, si entra più nel vivo toccando temi come motori di ricerca, ricerca organica, a pagamento, utilizzo di Google Search Console. In relazione a questo, vi è un ulteriore modulo dedicato a SEO e SEM, le differenze e il loro utilizzo.

Viene approfondito anche l’uso dei social media e le strategie ad essi legate.
Interessanti sono anche i moduli dedicati a e-commerce, vendite online ed espansione del proprio business a livello internazionale.

Cosa si ottiene alla fine del corso

Ciascun modulo prevede il superamento di un test + quello finale, un esame di 40 domande che una volta superato ti permette di ottenere la certificazione Google. Quest’ultima potrà poi essere stampata o condivisa, di modo da attestare le competenze apprese.
In caso di mancato superamento del test finale, è possibile ripeterlo ma dopo un periodo di tempo stabilito dalla piattaforma.

La mia esperienza e le mie impressioni

Premessa: lavorando già in ambito marketing e avendo studiato le basi del settore per conto mio, molti argomenti trattati nel corso mi erano familiari. Tanti altri invece sono stati un piacevole approfondimento, che mi ha permesso di saperne di più su concetti che prima conoscevo in maniera superficiale.
Lo consiglio a chiunque sia interessato al mondo del marketing digitale, perché con una terminologia chiara e video brevi, il corso riesce a fornire numerosi spunti.
Sicuramente molti moduli vanno approfonditi con ulteriori corsi messi a disposizione da Google stesso, corsi che sto seguendo al momento e di cui spero di parlarvi presto.

Se siete scettici e credete che un corso di questo tipo non abbia valore, vi consiglio di tentare comunque: è gratuito e potrete completarlo quando vorrete, non dovrete quindi rimetterci nulla se non un po’ di tempo.
Potete iniziare oggi stesso il corso, cliccando qui!

Conclusioni

Voi avete seguito questo corso? Ne avete fatti altri? Fatemi pure sapere la vostra opinione qui nei commenti.

Per contatti e collaborazioni, qui.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: