5 elementi fondamentali nell’homepage di un blog

Ho creato il mio primo blog. Ora cosa inserisco nella homepage? Come la strutturo? Quali elementi sono fondamentali in un blog?
Dopo il precedente articolo https://flussidincoscienza.org/come-aprire-un-blog/ , oggi vi parlo di tutti quegli elementi e funzionalità che a mio parere non possono mancare nell’interfaccia di un blog.

  • Header con nome e logo
  • Menu di navigazione
  • Pagine fondamentali
  • Barra di ricerca
  • Collegamenti a social

Tempo di lettura: 1 minuto

  1. HEADER

Il primo elemento visibile a un utente, sia che stia navigando da computer o dal telefono, è l’Header. Questa è la parte più alta, dove andrebbe per questo inserito il titolo del sito, il tuo logo se ne hai la possibilità (e se questo rimane ben visibile anche da smartphone) e un breve slogan che identifichi subito chi sei o di cosa tratti nel blog.

Header Flussi di Incoscienza

Il mio header ha subito diversi cambiamenti grafici nel corso degli anni e sicuramente ne subirà molti altri. Questa è l’ultima versione, molto semplice ed essenziale, dove sono però presenti tutti gli elementi fondamentali: il nome del blog, il mio e quello di cui tratto (questa è la parte più in evoluzione delle altre, dato che in questi mesi ho volato su diversi argomenti ma i macro sono questi: scrittura, libri e consigli per blogger/creator).

  • IL MENU DI NAVIGAZIONE

Quando entri in un ristorante vi è in genere qualcuno pronto ad accoglierti, farti strada, accompagnarti fino al tuo tavolo. In un sito secondo me dovrebbe esserci un ruolo simile e quel ruolo viene svolto principalmente dal menu di navigazione.

Menu flussi di incoscienza

Di nuovo porto a esempio quello del mio blog flussidincoscienza. Dove troviamo:

  1. Home
  2. Chi è flussi di incoscienza
  3. Il blog – con elencate tutte le sezioni
  4. Contatti & Collaborazioni

Ancora una volta è importante assicurarsi che il menu sia ben visibile anche da smartphone o altri dispositivi. Nel mio caso, le voci di questo menu sono visualizzate in colonna, non in riga ma in colonna.

  • PAGINE FONDAMENTALI

Tra le pagine fondamentali in un blog, troviamo quella di presentazione. La pagina chi sono indicata soprattutto per un blog personale, in cui presentare la vostra persona, cosa fate nella vita e di cosa scriverete nel blog; quella cosa offro è più pensata per blog a scopo professionale, come per freelance interessati a promuovere i propri servizi.

Ecco l’apertura della mia pagina chi sono:

 Come potete vedere, ho inizialmente presentato me stessa, per poi spiegare meglio le varie sezioni di flussi di incoscienza.

Una seconda pagina fondamentale in un blog è quella dei contatti:

Io ho unito la pagina dei contatti con quella delle collaborazioni, indicando dove potermi scrivere – prima avevo un modulo dei contatti ma a seguito di numerosi messaggi di spam di bot, ho deciso di inserire semplicemente la mia mail outlook.

A proposito, vuoi propormi una collaborazione? O scrivere un articolo per il blog? Guarda pure qui: https://flussidincoscienza.org/contatti-collaborazioni/

  • BARRA DI RICERCA

Seppur a volte sottovalutata, avere una barra di ricerca può essere utile all’utente per ricercare un argomento o una parola di suo interesse. La mia barra di ricerca è posizionata accanto al menu principale, segnalata da una lente di ingrandimento.

In genere i temi wordpress inseriscono una barra di ricerca, conferendole visibilità e accessibilità.

  • COLLEGAMENTI CON ALTRI SOCIAL

Un altro menu che è possibile inserire nei temi wordpress è quello social, contenente le icone dei vostri social networks, raggiungibili con un click.

Un’altra opzione è aggiungerli manualmente in una parte visibile della pagina principale:

Conclusioni

Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali in una buona homepage, vi sono numerose altre funzionalità di cui parlare.

Lo faremo nei prossimi articoli dedicati al blogging. Vi sono ulteriori argomenti che vorreste approfondire?

Se l’articolo vi è stato utile, potete condividerlo o lasciare una stellina di apprezzamento. Iscrivetevi al blog per non perdere i prossimi consigli!

Aspirante scrittrice ed editor di romanzi. Gestisco il blog "Flussi di Incoscienza", con principali argomenti libri, scrittura e comunicazione sul web.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: