halloween

Film Horror da vedere ad Halloween

La notte di Allouin si avvicina cari lettori. Con scarsa originalità, lo ammetto, mi permetto di consigliarvi una serie di pellicole horror, suddivise in quattro categorie:

– Horror da ridere
– Horror classici
– Horror psicologici
– Horror che fanno paura

In questo modo ciascuno di voi potrà selezionare il più adatto ai propri gusti.

Prima di iniziare, perché non ti iscrivi al blog così da non perderti altri articoli? L’iscrizione è gratuita e cancellabile in qualsiasi momento.

Horror da ridere

Non posso fare a meno di proporlo e riproporlo, da guardare anche in una serata diversa dal 31 Ottobre. Diversi personaggi caricaturali si alternano all’interno della pellicola in bianco e nero, dal dottor Frankenstein – mi raccomando, non frankestin – al suo assistente Igor. Non mi soffermo molto sulla trama poiché la storia di Frankenstein è risaputa. Fidatevi però che nessuno ve la narrerà come questo film.

Più stupido che divertente, se posso dirlo. Non esattamente un must ma come film horror-comico può essere piacevole. Come lascia intuire il titolo, tema centrale del lungometraggio è un’invasione di zombie. Un gruppo di sopravvissuti attraversa l’America in auto per arrivare chi dai propri cari, chi in un parco divertimenti – si, è così – chi con la speranza di trovare un luogo in cui vi sia ancora umanità.

Horror classici

Immagino che tutti abbiate presente la celebre scena della doccia. No? Allora date un’occhiata al trailer. Psyco è il film horror più datato che io abbia visto finora ma non meno angosciante di quelli attuali a cui siamo abituati. Per chi non conoscesse la trama, quest’opera narra le vicende di Norman Bates, proprietario insieme alla madre di un Motel in cui tutte le donne fanno sosta per poi non tornare mai più. Scomparse chissà dove e per mano di chi…

La prima volta che l’ho visto ero solo una bambina e ci ho rimuginato sopra per giorni. Nicole Kidman è secondo me eccellente in questo ruolo, con un personaggio che nel corso del film provoca in noi rabbia, nervoso e infine pietà. Una madre severa, vedova che cresce i suoi figli in un’enorme casa in cui i bambini giurano di vedere e sentire qualcosa.

Horror Psicologici

  • Ghost stories Trailer
    Un vero e proprio rompicapo per me, finale in primis. Un ispettore scettico quando si parla di paranormale decide di dimostrare agli altri e a se stesso l’infondatezza di alcuni avvenimenti inspiegabili. Dopo aver ascoltato assurde storie, l’uomo inizia a mettere in discussione le certezze avute fino a quel momento. Non sono certa mi sia piaciuto, ad ogni modo sicuramente da brividi, specie per i repentini cambi di scena.
  • The DescentTrailer
    Film di paura molto particolare, anche questo visto quand’ero relativamente piccola – bambina precoce in quanto a horror. Un gruppo di amiche si ritrova per un’escursione in grotte sotterranee. Scontato dirvi che le cose non andranno nel migliore dei modi: rimaste intrappolate all’interno, dovranno impegnarsi per trovare una via d’uscita. Nell’oscurità si annida però qualcosa di disumano.

Horror che fanno paura – o che perlomeno a me l’hanno fatta.

  • InsidiousTrailer
    Una saga che si compone di più film, a mio avviso basta guardare il primo o il secondo, i restanti sono solo una copia. I temi principali sono: paralisi del sonno, viaggi astrali, contatti con fantasmi che è meglio non incrociare.
  • La LloronaTrailer
    Il momento più spaventoso per me è stato quando sull’apparire della llorona la luce di casa mia è andata via per mezzo secondo. Il mezzo secondo più lungo della mia vita, spero non capiti anche a voi…
    Chi è però la llorona? Si tratta di una donna vissuta molto tempo fa, che in preda alla follia uccise i propri figli. Da allora, il destino di qualsiasi bambino la veda è segnato.

Concludo con il film horror per eccellenza: IT

Vi consiglio sia la versione del 1990 che quella più recente suddivisa in due parti. Suggerisco anche il libro che io sto terminando di leggere proprio ora e di cui presto vedrete una non recensione (perché come dico sempre: non so fare recensioni ma so consigliare libri).

Concludo qui, amici. Buon Halloween!

Ulteriori film da consigliarvi

  • Dracula
  • Intervista col Vampiro
  • Scream
  • The Shining
  • Get Out – Scappa
  • Us
  • A quiet place

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: