Il blog

Buongiorno amici.

Stamattina, sabato 7 Novembre, mi sono risvegliata con una piccola grande idea, oserei dire un’idea da brivido.
Le espressioni in corsivo non sono affatto casuali e tra poco lo capirete anche voi.

Ho deciso di inaugurare le mie prime e per il momento uniche rubriche:
– Piccole Grandi Donne
– Venerdì da Brivido

Perché?

Ammetto che l’idea non sia arrivata del tutto da me: le rubriche sono ormai diffuse in ogni blog. Complice anche un suggerimento esterno, ho compreso quali siano gli argomenti che più mi appassionano e ho deciso di trattarli in due distinte rubriche, ciascuna con cadenza settimanale.
Essendo quindi pensate per uscire ogni settimana, non saranno dedicate solo a libri, perché sarebbe davvero difficile per me leggere e presentarvi due libri ogni settimana. Adoro leggere ma sarebbe una challenge troppo ambiziosa persino per me. Per questo vi dico in anteprima che non parleremo solo di libri.
Ve ne parlo di più qui sotto, sperando che una delle due rubriche possa intrigarvi:

Piccole Grandi Donne

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Rita Levi Montalcini

L’ho detto più volte: prediligo da sempre film, libri e serie tv in grado di raccontare noi donne. Le nostre difficoltà, la nostra forza e i nostri sogni. In questa rubrica verranno quindi inserite le storie di Piccole Grandi Donne, siano esse reali o personaggi di fantasia. Film biografici di Donne che hanno cambiato il mondo, storie di attualità di chi ci sta provando, libri con eroine forti e al contempo fragili. Sarà una rubrica molto ricca, già lo so.
Mi sento di fare una precisazione che trovo scontata: non voglio rendere questa rubrica un’invettiva al mondo maschile. Vi chiedo di contribuire con commenti e opinioni ma evitiamo in ogni modo il femminismo tossico, che come sapete non tollero. Si può celebrare la donna senza denigrare l’uomo.

#piccolegrandidonne sarà l’hashtag utilizzato su Instagram per individuare nell’immediato i post relativi alla prima rubrica. Avrà cadenza settimanale.

Articoli di Piccole Grandi Donne:

Venerdì da Brivido

La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.

HP Lovecraft

Passiamo ora alla seconda Rubrica, ben diversa dalla prima. Certamente questa piacerà a chi come me è appassionato di thriller, horror e mistero. Ogni venerdì, vi sarà un articolo dedicato a un film, libro, personaggio appartenente a uno dei tre mondi prima elencati.

Questi sono solo esempi, qui gli argomenti sono vari e vi invito a mandarmi consigli e suggerimenti per articoli sempre a tema.
Ultimamente mi sono molto affezionata agli horror psicologici, quindi aspettatevi quelli, più che gli splatter. Per quanto riguarda thriller e mistero, è molto probabile che andrete a sorbirvi articoli tema Criminal Minds, giusto per darvi un’idea.

Ecco alcuni esempi di articoli appartenenti al #venerdìdabrivido

Aggiornamenti…

Per il momento queste due saranno le uniche Rubriche presenti sul blog, anche se ne ho già in mente una terza ma aspetterò.

Due Rubriche settimanali mi sembrano già abbastanza impegnative, preferisco concentrarmi su quest’ultime per poter fare un buon lavoro.

In ogni caso, ci vediamo presto!

Miriam

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: